fbpx
consorzio-ambra-milano-pulizie-camere-da-letto

Pulizie autunnali. Step 4: le camere da letto.

L’autunno è ufficialmente iniziato, le giornate si accorciano e generalmente tendiamo a trascorrere più tempo in casa. É importante allora accertarsi che l’ambiente interno sia pulito e salubre così che il tempo trascorso in casa sia ancora più piacevole. L’impresa di pulizie professionale Consorzio Ambra è pronta ad affrontare l’autunno con una lista di cose fondamentali da tenere sotto controllo nei singoli ambienti: dopo la pulizia del soggiorno, della cucina e dei bagni, il quarto step delle pulizie autunnali è la pulizia delle camere da letto.

Il quarto step di questo focus sulle pulizie autunnali riguarda le camere da letto, ambienti dove di fatto trascorriamo molto del nostro tempo. Le camere da letto sono molto soggette alla formazione di virus e batteri a causa dell’umidità e del frequente rilascio di fluidi corporei. Queste contaminazioni facilmente vengono trasportate dal letto al resto dell’ambiente e a tutta la casa. É bene allora avere cura nella pulizia dell'ambiente notturno. Vediamo come!

  1. Smistate gli indumenti accumulati.

    Nelle pulizie autunnali delle camere da letto la prima operazione da fare è mettere via gli indumenti probabilmente accumulati. Distinguete subito quelli da lavare e quelli da riutilizzare. Spogliate il letto da coperte, lenzuola e cuscini.

  2. Letti e tappezzeria.

    Una volta spogliato il letto fate arieggiare il materasso. Procedete intanto al lavaggio di coprimaterasso e complementi. Approfittate per fare un lavaggio di eventuali tende e tappezzeria.

    TIP: Se decidete di pulire il materasso, utilizzate le nostre direttive nell’articolo dedicato alla pulizia del materasso.

  3. Occupatevi dei soprammobili.

    Mettete da parte tutti i soprammobili e complementi di arredo. Spolverate i singoli oggetti ed eventualmente puliteli con prodotti ad hoc in base al materiale (legno, ceramica, acciaio…).

  4. Liberate armadi e cassetti.

    Svuotate armadi, cassetti e scaffali. Utilizzate un panno per rimuovere la polvere e pulite vani e ripiani.

    TIP: Le pulizie autunnali sono un buon momento per il fatidico cambio di stagione. In questa operazione, smistate anche gli indumenti eliminando quelli che non utilizzate più.

  5. Sgomberate l'ambiente.

    Ove possibile, scostate i mobili dalle pareti in modo da poter aspirare anche dietro. Cercate di non tralasciare angoli nascosti e battiscopa.

  6. Lavate il pavimento.

    Aspirate il pavimento della camera da letto e poi procedete con lavaggio a secco/ a bagnato a seconda del materiale. Leggete il nostro articolo sulla pulizia specifica per tutti i tipi di pavimento.

  7. Ripristinate l'ordine.

    Quando il pavimento sarà asciutto, ricollocate tutti gli elementi al proprio posto sui mobili. Collocate anche lenzuola e coperte pulite sul letto e godetevi un fresco riposo.


Se hai trovato utile questo articolo sulle pulizie autunnali delle camere da letto, continua a seguire questo focus di Consorzio Ambra, impresa leader nel settore delle pulizie professionali. Diversamente, contattaci per una consulenza o un preventivo gratuito nell'area di Milano.

Richiedi una consulenza

Potrebbe interessarti

consorzio-ambra-milano-come-si-svolge-un-intervento-di-sgombero

Come si svolge un intervento di sgombero?

Un intervento di sgombero, nella maggior parte dei casi, è legato ad una più ampia operazione di trasloco. Ad ogni modo, può anche affiancarsi ad attività di ristrutturazione, disinfestazione o...

Scopri di più
Consorzio-ambra-milano-consigli-per-la-pulizia-del-vostro-materasso

Consigli per la pulizia del vostro materasso.

Il materasso è il posto dove passiamo circa un terzo della nostra vita e allo stesso tempo un mix esplosivo di acari, sporcizia e fluidi corporei. Detto ciò, se non ricordate l’ultima volta che...

Scopri di più
consorzio-ambra-impresa-di-pulizie-professionali-come-lavare-le-scarpe-da-ginnastica-in-lavatrice

Come lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice.

Vi state chiedendo se è una buona idea lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice? Noi di Consorzio Ambra siamo esperti di pulizie specifiche, non solo degli ambienti ma anche di oggetti e...

Scopri di più
consorzio-ambra-milano-impresa-di-pulizie-risparmio-energetico

Pulizie di casa a risparmio energetico.

Un tema molto attuale è quello del risparmio energetico. Con l’aumento dei costi di energia elettrica, gas e acqua, è importante prestare più attenzione al quantitativo di energia che...

Scopri di più