
Pulizie autunnali. Step 1: il soggiorno
L’autunno è ufficialmente iniziato, le giornate si accorciano e generalmente tendiamo a trascorrere più tempo in casa. É importante allora accertarsi che l’ambiente sia pulito e salubre. L’impresa di pulizie professionale Consorzio Ambra è pronta ad affrontare l’autunno con una lista di cose fondamentali da tenere sotto controllo nei singoli ambienti. Primo step delle pulizie autunnali è la pulizia del soggiorno.
Il primo step di questo focus sulle pulizie autunnali riguarda l’ambiente soggiorno, dunque l’ambiente in cui si trascorre la maggior parte del tempo. Di fatto però viene trascurato per la presenza di molti elementi di arredamento che non vengono sempre utilizzati nel quotidiano. Nonostante ciò, polvere e sporco si accumulano su queste superfici intaccando la pulizia dell’aria di tutto l’ambiente casa. Questo accade in particolare dopo la stagione estiva in cui si tende a tenere finestre e balconi aperti per far circolare l’aria. Allo stesso tempo si permette anche il passaggio di agenti esterni non necessariamente puliti.
- Mobilio.
Iniziate il primo step delle pulizie autunnali del soggiorno dal mobilio. Spostate i mobili se possibile e pulite l’area sottostante e dietro dove in genere si accumula molta polvere. Solo in seguito, rimuovete la polvere dalle superfici di tutti i mobili. Fate attenzione ad usare i prodotti giusti in base al tipo di materiale di cui sono fatti i singoli elementi.
- Soprammobili.
Il secondo passaggio nella pulizia del soggiorno riguarda i soprammobili. Con un panno in microfibra, rimuovete la polvere da tutti gli oggetti di arredo e soprammobili prima di ricollocarli al loro posto su mensole e scaffali. Fate lo stesso con il contenuto di credenze e cassetti.
TIP: Le pulizie autunnali sono un momento perfetto per cambiare posizione di mobili e arredo, un’attività spesso molto utile e soddisfacente per dare una “rinfrescata” all’ambiente. - Via il vecchio, avanti il nuovo!
Nel riordinare il contenuto del vostro mobilio durante le pulizie autunnali del soggiorno è buona abitudine disfarsi di oggetti inutilizzati o usurati. Metteteli da parte e non abbiate paura di lasciarli andare, fate spazio ai nuovi ricordi!
- Divani e poltrone.
Il divano è il re del nostro soggiorno, specialmente nel periodo autunnale e invernale. Aspirate dunque divani e poltrone scostando le varie parti ed eventuali cuscini. Dopo aver rimosso polvere e briciole nascoste, utilizzate un panno umido sulla superficie dei divani con detergenti specifici in base al materiale. Lasciate arieggiare il divano scomposto prima di ricomporlo.
- Tappezzeria.
Durante le pulizie autunnali del soggiorno, non può mancare la pulizia di tappeti e tende. Potete lavare le tende a mano o in lavatrice a seconda della loro composizione. Per i tappeti, è bene farli arieggiare all’esterno e scuoterli con un battipanni prima di passare l’aspirapolvere sopra e sotto la superficie.
- Trattamenti specifici.
Le pulizie autunnali sono un momento perfetto anche per trattare i mobili di legno in maniera più accurata, ad esempio utilizzando una cera protettiva o un olio per legno nutriente. Stesso discorso può essere fatto per altri componenti che necessitano di un trattamento specifico come l’argenteria.

Se hai trovato utile questo articolo sulle pulizie autunnali del soggiorno, continua a seguire questo focus di Consorzio Ambra, impresa leader nel settore delle pulizie professionali. Diversamente, contattaci per una consulenza o un preventivo gratuito nell'area di Milano.
Richiedi una consulenza