fbpx
consorzio-ambra-milano-pulizie-autunnali-la-cucina

Pulizie autunnali. Step 2: la cucina.

L’autunno è ufficialmente iniziato, le giornate si accorciano e generalmente tendiamo a trascorrere più tempo in casa. É importante allora accertarsi che l’ambiente interno sia pulito e salubre così che il tempo trascorso in casa sia ancora più piacevole. L’impresa di pulizie professionale Consorzio Ambra è pronta ad affrontare l’autunno con una lista di cose fondamentali da tenere sotto controllo nei singoli ambienti: dopo la pulizia del soggiorno, il secondo step delle pulizie autunnali è la pulizia della cucina.

Il secondo step di questo focus sulle pulizie autunnali riguarda l’ambiente cucina, quindi un ambiente estremamente sensibile alla formazione di batteri ed agenti contaminanti. Fondamentale dunque è una pulizia accurata di tutte le superfici e degli angoli nascosti dove possono finire residui organici che sfuggono alle pulizie ordinarie.

  1. La dispensa.

    Iniziate le pulizie autunnali della cucina rimuovendo tutto il contenuto dalla vostra dispensa e igienizzando i ripiani prima di collocare nuovamente i prodotti. Non dimenticate di verificare la scadenza dei prodotti ed eliminare quelli scaduti. Controllate che tutti gli alimenti aperti siano conservati ermeticamente.

  2. Frigorifero.

    Come per la dispensa, i consigli di Consorzio Ambra per le pulizie autunnali prevedono anche la pulizia del frigorifero, che va dapprima svuotato e tutti i suoi componenti lavati singolarmente, come naturalmente tutte le superfici interne dove facilmente si disperdono residui organici. In seguito ricollocate gli alimenti sui ripiani interno avendo cura di conservarli in recipienti adeguati.

  3. Forno, fuochi e cappa.

    La pulizia della cucina prevede naturalmente una pulizia profonda del forno, dei fuochi e della cappa, compresi i filtri. A tal fine, utilizzate un detergente neutro per sanificare e in seguito un prodotto sgrassante specifico. I componenti mobili vanno smontati e tenuti in ammollo con acqua e sgrassante prima di essere ricollocati al loro posto.

    Puoi trovare delle indicazioni più approfondite sulla pulizia di questa zona della cucina nel nostro articolo dedicato alla pulizia delle cucine industriali.

  4. Lavare ed asciugare.

    Nella pulizia dei singoli elementi della vostra cucina è buona abitudine asciugare tutto una volta lavato, in particolare le superfici interne ( forno, frigorifero e dispense). Questo eviterà la formazione di spiacevoli muffe e batteri.

  5. Pulizia al dettaglio.

    Le pulizie autunnali della cucina sono un buon momento per pulire alcuni dettagli che ci sfuggono durante le pulizie ordinarie. Con un panno umido rimuovete la polvere accumulatasi sui fili elettrici degli elettrodomestici e fate lo stesso con la parte sottostante dei mobili pensili molto comuni in cucina. 

  6. I pavimenti.

    Ultimo passaggio nella pulizia della cucina è certamente la pulizia dei pavimenti. Ogni pavimento richiede un trattamento diverso a seconda del materiale di cui è fatto. Operazione comune a tutti però, è aspirare prima tutta la superficie, arrivando in tutti gli angoli e spostando tutti i complementi di arredo mobili prima di procedere. 

    Puoi trovare delle indicazioni più approfondite sulla pulizia dei diversi tipi di pavimenti nel nostro articolo dedicato alla pulizia specifica per tutti i pavimenti.


Se hai trovato utile questo articolo sulle pulizie autunnali della cucina, continua a seguire questo focus di Consorzio Ambra, impresa leader nel settore delle pulizie professionali. Diversamente, contattaci per una consulenza o un preventivo gratuito nell'area di Milano.

Richiedi una consulenza

Potrebbe interessarti

consorzio-ambra-milano-come-si-svolge-un-intervento-di-sgombero

Come si svolge un intervento di sgombero?

Un intervento di sgombero, nella maggior parte dei casi, è legato ad una più ampia operazione di trasloco. Ad ogni modo, può anche affiancarsi ad attività di ristrutturazione, disinfestazione o...

Scopri di più
Consorzio-ambra-milano-consigli-per-la-pulizia-del-vostro-materasso

Consigli per la pulizia del vostro materasso.

Il materasso è il posto dove passiamo circa un terzo della nostra vita e allo stesso tempo un mix esplosivo di acari, sporcizia e fluidi corporei. Detto ciò, se non ricordate l’ultima volta che...

Scopri di più
consorzio-ambra-impresa-di-pulizie-professionali-come-lavare-le-scarpe-da-ginnastica-in-lavatrice

Come lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice.

Vi state chiedendo se è una buona idea lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice? Noi di Consorzio Ambra siamo esperti di pulizie specifiche, non solo degli ambienti ma anche di oggetti e...

Scopri di più
consorzio-ambra-milano-impresa-di-pulizie-risparmio-energetico

Pulizie di casa a risparmio energetico.

Un tema molto attuale è quello del risparmio energetico. Con l’aumento dei costi di energia elettrica, gas e acqua, è importante prestare più attenzione al quantitativo di energia che...

Scopri di più