5 semplici consigli per liberare spazio nella tua casa

5 semplici consigli per liberare spazio nella tua casa

Siamo tutti un po' accumulatori, lo sappiamo bene. Ci piace collezionare oggetti che abbiamo comprato anni fa o che ci hanno regalato i nostri amici e parenti. Ma a volte, tutte queste cose possono iniziare a sembrare un po' opprimenti. Ecco perché abbiamo deciso di condividere con voi cinque semplici consigli per fare decluttering e liberare spazio nella vostra casa.

  1. Inizia con le cose più facili:

    non devi iniziare a buttare tutto a caso. Inizia con le cose più facili e meno importanti, come vecchi vestiti o libri che non leggi da anni. Se questi oggetti sono ancora in buone condizioni pensa a chi potresti donarli. Così gli darai una nuova vita e avrai anche più spazio in casa. 

  2. Usa la regola del "se non l'hai usato in un anno, non tenerlo":

    se hai degli oggetti che non hai usato da un anno o più, probabilmente non li userai mai. Quindi, sii onesto con te stesso e chiediti se hai veramente bisogno di quella vecchia collezione di DVD o di quei vecchi giocattoli. Potresti pensare di venderli online e magari guadagnarci qualcosa. 

  3. Organizza i tuoi oggetti per categorie:

    una volta che hai iniziato a eliminare le cose superflue, organizza ciò che rimane per categorie. Ad esempio, metti insieme tutti i tuoi vestiti, tutti i tuoi libri, tutti i tuoi accessori per la casa, ecc. In questo modo, avrai una migliore idea di ciò che hai e di ciò che ti serve davvero.

  4. Usa contenitori per organizzare gli oggetti:

    se hai ancora molti oggetti, puoi usare dei contenitori per tenerli organizzati. Ad esempio, puoi usare dei cestini per riporre i tuoi accessori per la casa, o dei sacchetti sottovuoto per riporre i tuoi vestiti fuori stagione.

  5. Non comprare più di ciò di cui hai bisogno:

    l'ultimo consiglio è forse il più importante. Una volta che hai liberato spazio nella tua casa, evita di riempirlo di nuovo con cose inutili. Non comprare oggetti che non ti servono veramente, e cerca di rimanere organizzato e pulito.

5 semplici consigli per liberare spazio nella tua casa - 2

Ecco i nostri cinque semplici consigli per fare decluttering e liberare spazio nella tua casa. Se hai bisogno di una mano per la pulizia della tua casa, non esitare a contattarci per i nostri servizi di pulizia professionale. Ma ricorda, liberare spazio nella tua casa può fare molto di più che liberare spazio fisico; può anche liberare la tua mente e farti sentire più leggero e felice.


Potrebbe interessarti

La primavera è alle porte: consigli e suggerimenti per iniziare al meglio le tue pulizie 2

La primavera è alle porte: consigli e suggerimenti per iniziare al meglio le tue pulizie

Con la primavera che arriva, è tempo di fare ordine in casa e liberarsi di tutto ciò che non serve più. Non solo questo, ma è anche il momento ideale per fare una bella pulizia di primavera!...

Scopri di più
Come eliminare la muffa in casa - Consorzio Ambra Milano

Come eliminare la muffa in casa

Vi state chiedendo quale sia il metodo migliore per eliminare la muffa in casa? Sfatiamo un mito: non esiste un metodo universale e, nei casi più gravi, la soluzione migliore è rivolgersi ad...

Scopri di più
consorzio-ambra-milano-come-si-svolge-un-intervento-di-sgombero

Come si svolge un intervento di sgombero?

Un intervento di sgombero, nella maggior parte dei casi, è legato ad una più ampia operazione di trasloco. Ad ogni modo, può anche affiancarsi ad attività di ristrutturazione, disinfestazione o...

Scopri di più
Consorzio-ambra-milano-consigli-per-la-pulizia-del-vostro-materasso

Consigli per la pulizia del vostro materasso

Il materasso è il posto dove passiamo circa un terzo della nostra vita e allo stesso tempo un mix esplosivo di acari, sporcizia e fluidi corporei. Detto ciò, se non ricordate l’ultima volta che...

Scopri di più