
Consigli per la pulizia del vostro materasso
Il materasso è il posto dove passiamo circa un terzo della nostra vita e allo stesso tempo un mix esplosivo di acari, sporcizia e fluidi corporei. Detto ciò, se non ricordate l’ultima volta che avete dato una ripulita al vostro materasso, significa che oggi è esattamente il momento giusto!
Ecco dunque alcuni consigli per la pulizia del vostro materasso.
- Fai arieggiare il tuo materasso.
La regola minima di base è far arieggiare il vostro materasso ogni 3/6 mesi, eventualmente scuotendolo con un battipanni, in modo da igienizzarlo e smaltire gli odori (questa operazione è necessaria con i materassi in memory foam che, diversamente, vanno lavati a secco).
- Utilizza l'aspirapolvere per rimuovere gli acari.
Rimuovere la polvere da certi tessuti imbottiti risulterà efficace solo con l’utilizzo dell’aspirapolvere, non necessariamente specifica.
- Acqua ossigenata per le macchie recenti.
Un ottimo rimedio per rimuovere macchie di sangue o urina è l’acqua ossigenata, da strofinare sulla macchia / alone o lasciare agire a discrezione; poi utilizzate una spugnetta con acqua calda per risciacquare. Anche il bicarbonato di sodio e qualche goccia di limone possono risultare efficaci nel rimuovere le macchie dal vostro materasso.
- Utilizza il vapore per le macchie vecchie.
Per le macchie vecchie e contro gli acari sarà necessaria una macchina a vapore. Successivamente cospargete del bicarbonato di sodio su tutta la superficie ed aspirate i residui con l’aspirapolvere.
- Il bicarbonato di sodio contro i cattivi odori.
Contro muffa e odori sgradevoli, utilizzate una miscela di acqua e bicarbonato su tutta la superficie.
- Assicurati che sia perfettamente asciutto.
L’umidità porta alla formazione di muffe e cattivi odori quindi assicurati che il tuo materasso sia perfettamente asciutto dopo il lavaggio.
- Non trascurare le doghe.
Anche le doghe del materasso devono essere incluse nell’operazione di pulizia e controllate di tanto in tanto per assicurarsi che non siano flesse.
- Lontano da fonti di calore.
Per quanto possibile, non collocare il tuo materasso in prossimità di fonti di calore come stufe e termosifoni; anche in questo caso, calore ed umidità sono un terreno fertile per muffe e batteri.
