
S.O.S. macchie: 10 consigli per salvaguardare i tuoi capi.
Quando si tratta di macchie, ognuno sembra conoscere un rimedio differente per rimuovere questa o quell’alta macchia dai capi di indumento. Non ci sono regole precise né soluzioni assolutamente certe in quanto composizione del tessuto e tipologia di macchia sono elementi molto variabili.
Detto ciò, ecco i 10 consigli di Consorzio Ambra per salvaguardare i vostri capi.
- Etichette di lavaggio.
Leggere sempre le etichette dei capi facendo attenzioni ai simboli di lavaggio. Questo è un consiglio tanto banale quanto essenziale per salvaguardare i tuoi capi.
- Test preliminare.
Prima di trattare i capi colorati, fai un test su una piccola sezione nascosta del tessuto così da evitare di rovinare l'intero capo in caso di errore.
- Non far sedimentare la macchia.
Tratta le macchie appena possibile senza farle sedimentare a lungo: le macchie fresche sono più facili da rimuovere rispetto a quelle vecchie. Il tempismo è una regola di base per salvaguardare i tuoi capi.
- Non esporre a luce diretta.
Non esporre i capi smacchiati alla luce diretta del sole ma falli asciugare all’ombra per evitare aloni.
- Pretrattato.
Per la maggior parte dei capi non è necessario un lavaggio ad alte temperature in quanto rovina i capi e consuma molta energia. Una buona idea per salvaguardare i tuoi capi è quella di pretrattare con un lavaggio a mano e poi procedere con un programma rapido a 30 gradi.
- Bicarbonato di sodio.
Il bicarbonato di sodio aggiunto nella vaschetta insieme al detersivo liquido funziona da anticalcare e antiodore, oltre ad essere molto efficace per la pulizia della stessa lavatrice utilizzandolo in un lavaggio a vuoto. Un consiglio per salvaguardare i tuoi capi e la tua lavatrice in un colpo solo!
- Aceto di vino.
L’aceto di vino bianco è un vincente sostituto dell’ammorbidente e allo stesso tempo impedisce ai capi di sbiadirsi velocemente.
- Sapone di Marsiglia.
Prodotto antico ma ancora sempre efficace per il trattamento di macchie fresche, da strofinare sulla macchia bagnata con acqua calda. Sulle macchie secche o molto profonde invece, è bene lasciare il capo in ammollo qualche ora con sapone di Marsiglia e del bicarbonato, a seguire rilavare in lavatrice.
- Soda da bucato.
La soda é un buon rimedio per le macchie di grasso o di pomodoro, da utilizzare in un composto in parti uguali con acqua e strofinare delicatamente. Lasciate agire per almeno un’ora prima di lavare il vostro capo in lavatrice.
- Attenzione ai tessuti.
I rimedi casalinghi non sono utilizzabili per ogni tipo di tessuto e in alcuni casi bisogna fare più attenzione: lana e seta ad esempio sono tessuti delicati che tollerano solo sostanze acide come aceto e succo di limone, mentre sono molto sensibili ai detergenti acidi come i saponi tradizionali.

Se questi consigli non ti sono stati utili o preferisci essere certo di avere dei capi perfetti senza il rischio di danneggiarli, Consorzio Ambra è pronto ad aiutarti: per consigli su macchie difficili o qualsiasi altra operazione di pulizia ordinaria e straordinaria, consulta i nostri servizi o richiedi una consulenza gratuita.
Richiedi una consulenza