
Pulizia specifica per tutti i pavimenti
Ad ogni pavimento la sua pulizia specifica. Utilizzare un detergente aggressivo o non strizzare abbastanza lo straccio potrebbero compromettere l’uniformità delle vostre superfici. Seguite i consigli di Consorzio Ambra sulla pulizia specifica per tutti i pavimenti. Usando il metodo di pulizia corretto a seconda del materiale, il successo è garantito!
Generalmente l’operazione preliminare consigliata è quella di passare l’aspirapolvere per rimuovere polvere, briciole e quant’altro che possa attaccarsi allo straccio. Se nel fare ciò abbiamo individuato delle macchie consistenti, è utile spruzzare una piccola quantità di prodotto sgrassante e lasciar agire. Vediamo ora in dettaglio come procedere con la pulizia specifica per tutti i pavimenti.
- Pavimenti in legno.
Il metodo di pulizia più indicato per questi pavimenti è quello a secco oppure ad umido, dunque utilizzando un panno ben strizzato ed un detergente neutro o specifico per parquet. L’errore più grande che potreste fare è un eccesso di acqua o prodotti aggressivi come alcol e candeggina. É bene non usare liquidi in generale perchè potrebbero causare il rigonfiamento delle doghe di legno.
- Piastrelle.
Che siano piastrelle di terracotta o in ceramica smaltata, questo tipo di pavimenti può essere pulito con qualsiasi metodo, a secco, ad umido o a bagnato. L’utilizzo di detergenti a base di alcol farà brillare le vostre superfici!
- Laminato.
Questo tipo di superfici composte da un materiale sintetico va lavato con metodo ad umido, evitando eccesso d’acqua e con detergenti a base neutra o alcolica. Preferite un panno in microfibra al mocio perchè meno in grado di assorbire l’acqua.
- Pavimenti in pietra.
Per una pulizia effettiva è bene conoscere il tipo di pietra esatto del vostro pavimento. Alcune pietre naturali (come il marmo e il granito) sono sensibili agli acidi contenuti in molti detergenti e il loro utilizzo potrebbe rendere la superficie opaca. Inoltre va utilizzato un panno ben strizzato per evitare la formazione di ruggine. Per le pietre resistenti agli acidi (come il granito e l’ardesia) invece, la pulizia può avvenire a secco, a umido e a bagnato con dei detergenti a base di alcol.
Se non sei sicuro della composizione dei tuoi pavimenti e cerchi la garanzia di una pulizia professionale, Consorzio Ambra fa al caso tuo: un’impresa di pulizia professionale certificata che farà brillare ogni tipo di superficie grazie alla sua esperienza trentennale.
Richiedi una consulenza