
Come lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice
Vi state chiedendo se è una buona idea lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice? Noi di Consorzio Ambra siamo esperti di pulizie specifiche, non solo degli ambienti ma anche di oggetti e materiali di ogni tipo. Ecco dunque i nostri personali suggerimenti su come lavare le vostre scarpe in lavatrice.
Premessa doverosa: non tutti i tipi di scarpe da ginnastica possono essere lavati in lavatrice. Non solo, questo tipo di lavaggio è raccomandato in presenza di sporco intenso, diversamente, un lavaggio a mano sarà più che sufficiente. Prima di infilare le vostre amate sneakers in lavatrice dunque, tenete presente i piccoli accorgimenti che seguono:
- Prestate attenzione al tipo di scarpa da ginnastica.
Le scarpe in tela o mesh, in tessuto o materiale sintetico, possono essere tranquillamente lavate in lavatrice. Al contrario, le scarpe in palle potrebbero deformarsi ed eventuali applicazioni potrebbero danneggiarsi o scollarsi.
- Separate gli elementi.
Prima di lavare le scarpe da ginnastica, è importante sfilare i lacci e rimuovere le solette se possibile, per evitare che si danneggino. Entrambi questi elementi possono essere lavati separatamente a mano. Eventualmente, potete anche lavare i lacci in lavatrice inserendoli in una retina.
- Scegliete un programma di lavaggio delicato.
L’acqua troppo calda potrebbe deformare le scarpe, per cui è importante scegliere una temperatura intermedia compresa tra i 30° e i 40°. Inoltre è necessario regolare l’azione della centrifuga al minimo dei giri.
- Usate un detersivo liquido.
Per lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice consigliamo l’utilizzo di un detersivo liquido. Questo perché il detersivo in polvere risulta difficile da eliminare e potrebbe formare delle macchie o degli aloni sul tessuto.
- Lasciate asciugare lontano da fonti di calore.
Una volta finito il ciclo della lavatrice, lasciate asciugare le scarpe da ginnastica lontano da fonti di calore dirette. Nel caso di materiali molto morbidi o sottili, inserite all’interno della scarpe della carta da giornale in modo da evitare che si deformino durante l’asciugatura.
