
Nuovo anno, nuove abitudini
Il nuovo anno è appena iniziato ma i più fortunati hanno ancora qualche giorno di ferie a disposizione prima di immergersi nella routine. Le abitudini principali potranno essere invariate ma quale momento migliore per introdurne delle nuove? Se siete tra quei fortunati dunque, noi di Consorzio Ambra vi proponiamo qualche sana nuova abitudine da sperimentare in questi ultimi giorni feriali e portare avanti nel corso del nuovo anno.
- Il vostro spazio.
Il nuovo anno porta con se la voglia di intraprendere nuovi progetti; e allora, perché non agevolare il processo allestendo uno spazio per coltivarli? Che sia una stanza o un angoletto, mantenere l’ordine e la pulizia di un ambiente dedicato a passione e creatività, vi aiuterà a coltivare la motivazione quotidiana per il vostro nuovo progetto.
- Atmosfera “Koselig”.
L’inizio del nuovo anno è il momento ideale per introdurre in casa il concetto di lifestyle norvegese detto “koselig”. Esso si basa sulla semplicità e l’accoglienza e prevede piccole ma efficaci modifiche per connetterci al calore della nostra casa. Illuminazioni calde, tessuti soffici ed elementi in legno sono solo alcuni spunti per ricreare questa atmosfera.
- Risparmiare energia.
Risparmiare energia per il nuovo anno è utile per le tasche e per il pianeta. Verificate che le lampadine in casa siano a risparmio energetico e provate a ricavare nuove fonti di luce naturale. Pulire i termosifoni è un altro modo per risparmiare energia, favorire la circolazione del calore e migliorare la qualità dell’aria!
TIP: Per saperne di più leggete i nostro articolo per la pulizia specifica dei termosifoni. - Ordine e pulizia.
Tutti i punti precedenti non possono funzionare senza pulizia di base in casa. Rimettete a posto quotidianamente gli utensili della cucina, del bagno e dello studio. Sistemate i vestiti che utilizzate giornalmente e liberatevi di quelli che non avete mai indossato nell’anno precedente.
- La regola dei 21 giorni.
Pare che per consolidare una nuova abitudine siano necessari 21 giorni. L’inizio del nuovo anno è il momento giusto per confermare questa voce. Mettetevi alla prova con queste abitudini che ti proponiamo e, se vi va, segnalatecene di nuove!
