
Pulizie della casa: 10 consigli per ottimizzare tempi e lavoro
Consorzio Ambra è un’impresa di pulizie professionali certificata specializzata nelle pulizie ordinarie e straordinarie di ambienti domestici di ogni tipo. Grazie alla nostra esperienza e competenza sappiamo bene quanto alcuni piccoli gesti siano fondamentali per ottimizzare tempo e lavoro nella pulizia della vostra casa.
Un ambiente perfettamente pulito e salubre piace a tutti ma, non tutti hanno a disposizione il tempo per effettuare le operazioni di pulizia quotidianamente. Inoltre, non tutti hanno la possibilità economica di rivolgersi ad un’impresa di pulizie. Ecco dunque 10 consigli per ottimizzare tempi e lavoro nella la pulizia della casa.
- Togliete le scarpe all'ingresso.
Togliere le scarpe all’ingresso eviterà che la sporcizia accumulata sotto le calzature entri nell’ambiente domestico. Buona norma inoltre, sarebbe indossare delle pantofole da utilizzare solo in casa, preferibilmente in materiale lavabile.
TIP: Collocate all’ingresso un tappeto lavabile, dove poter strofinare le scarpe prima di entrare in casa. Sceglietene uno che sia facile da lavare in lavatrice frequentemente. - Riutilizzate gli indumenti.
Gli indumenti non sempre necessitano di essere lavati dopo un singolo utilizzo. A meno che non siano davvero sporchi, riutilizzate i vostri capi più volte prima di relegarli nel cesto dei panni sporchi. Questo eviterà che molti capi si accumulino nel bucato e ne eviterà la rapida usura.
- Non accumulate gli indumenti.
Un classico gesto è quello di appoggiare gli indumenti appena usati su una sedia o un ripiano in camera da letto. Questo gesto rallenta di molto le vostre operazioni di pulizia in quanto tenderanno ad accumularsi molti capi che, nella confusione, finirete per relegare nel cesto dei panni sporchi senza che ve ne sia la necessità. Meglio prendere questa decisione quotidianamente, e riposare gli indumenti puliti nell’armadio.
- Fate arieggiare spesso i tappeti.
Fate arieggiare con frequenza i tappeti di casa. Scuoteteli con battipanni anche solo una volta a settimana per evitare l’accumulo di briciole e polvere. Questo vi aiuterà anche a preservare la tappezzeria stessa.
- Non spruzzate i detergenti direttamente sulle superfici.
Ad esempio, spruzzare uno spray antipolvere direttamente sul vostro mobilio non è affatto utile. Il prodotto direttamente a contatto con le superfici crea una patina che favorisce l’accumulo di acari. A tal fine dunque, spruzzate il prodotto su un panno umido prima di passarlo delicatamente sulle vostre superfici.
- Tenete i lavandini puliti.
Rimuovere i residui di sapone, dentifricio e make-up dal lavandino quotidianamente, renderà molto più veloce l’attività di pulizia dei bagni. Lo sporco non sarà infatti incrostato e vi basteranno pochi minuti per detergere il lavandino.
- Asciugate le pareti della doccia.
Conseguentemente al punto 6, asciugare le pareti del box doccia dopo l’utilizzo, eviterà la formazione di calcare ed il deposito di sapone che sarà poi più difficile da rimuovere.
- Non lasciate piatti sporchi.
Un altro classico gesto che ci fa perdere molto tempo durante le operazioni di pulizia. Se proprio non avete voglia di lavarli subito, quantomeno rimuovete i residui di cibo e sciacquateli con acqua calda per rimuovere le incrostazioni. Quando deciderete di lavarli risparmierete molto tempo!
- Utilizzate prodotti naturali per usi frequenti.
Avrete capito che per ottimizzare la pulizia della vostra casa è bene eseguire piccoli gesti quotidiani per risparmiare tempo e lavoro. A tal fine, l’utilizzo di prodotti naturali come aceto, limone e olio d’oliva è molto raccomandato. Se utilizzati correttamente, non inficerà i materiali e ne preserverà la durata nel tempo.
TIP: Il vapore è poco utilizzato negli ambienti domestici ma, come impresa di pulizie certificata, possiamo dirvi che è un grande alleato per la pulizia di bagni, pavimenti e molto altro. - Mantenete l'ordine.
Ordine uguale pulizia. Non c’è equazione più vera in quanto, più un ambiente domestico è ordinato, più facile diventa pulirlo. Diversamente, in un ambiente disordinato, tenderemo a non trovare rapidamente quello di cui abbiamo bisogno o addirittura a dimenticare cosa è stato già pulito e cosa no.

Ad una prima lettura questi 10 consigli possono sembrare non così immediati o rapidi ma, fidatevi della grande esperienza di Consorzio Amba nella pulizia degli ambienti domestici: questi piccoli gesti quotidiani sono estremamente utili per ottimizzare tempo e lavoro nella pulizia della vostra casa.
Richiedi una consulenza