
Come pulire casa durante la stagione estiva
Pulire casa durante la stagione estiva è tanto faticoso quanto fondamentale. L’estate è il periodo di maggiore proliferazione di insetti, muffe e batteri.
Che sia la casa delle vacanze o meno, ogni tipo di ambiente andrebbe pulito e rinfrescato dopo il lungo periodo invernale. Ecco dunque cinque step essenziali per pulire casa durante la stagione estiva:
- La Dispensa.
La stagione estiva è la preferita di molti insetti, non solo nelle case di campagna ma anche negli appartamenti di città! É bene svuotare la vostra dispensa e procedere ad una pulizia profonda di tutti i ripiani prima di riporre gli alimenti. In particolare, quelli aperti, vanno sistemati in sacchetti alimentari ermetici per evitare brutte sorprese.
TIPS: Piccoli sacchetti di borotalco sono un vecchio ma efficace rimedio per tenere lontane le formiche. Aceto e bicarbonato i migliori alleati del vostro frigorifero e delle vostre verdure estive. - La Tappezzeria
Pulire casa durante la stagione estiva non può non prevedere la pulizia di tappeti, tende, coperte e cuscini che ci hanno scaldato durante i mesi precedenti. Che sia per riporli negli armadi o semplicemente per risvegliarli, l’estate è il momento perfetto per una pulizia approfondita.
TIPS: Dopo aver lavato le tende, rimontatele e lasciatele asciugare appese: non rimpiangerete il ferro da stiro. Assicuratevi che coperte e cuscini siano ben asciutti prima di riporli negli armadi, per evitare la formazione della spiacevole muffa. - I Condizionatori
Se non puoi resistere in estate senza aria condizionata, ricordati di pulire i filtri e le ventole prima di rimettere in funzione i condizionatori. In questo modo si potrà rimuovere tutta la polvere ed i germi accumulatisi durante il periodo invernale.
TIPS: dopo aver rimosso i filtri, lavali sotto il getto forte della doccia e lasciali asciugare al fresco. - Le Pareti
Ebbene si, anche le pareti fanno parte della casa. Pulire casa durante l’estate significa quindi dare anche una rinfrescata alle pareti con uno straccio umido. Rimuovere eventuali ragnatele negli angoli ed eliminare la polvere accumulata negli angoli meno visibili.
TIPS: acqua ossigenata e bicarbonato sono ottimi detergenti per le vostre pareti. Ricordate che il bicarbonato è sbiancante dunque non usatelo sulle pareti colorate. - Esterni
Bisogna considerare anche gli spazi esterni o comunicanti, come finestre, verande, balconi e terrazze. Queste superfici sono quelle più colpite da piogge e venti invernali. Quindi è importante eliminare lo strato di polvere con semplice acqua prima di utilizzare detergenti specifici per rimuovere lo sporco.
TIPS: per una pulizia rapida dei vetri esterni, utilizzate fogli di carta di giornale sulle superfici già umide. La presenza di piombo permette una pulizia efficace dei vetri senza l’utilizzo di ulteriori spray!
Se pulire casa durante la stagione estiva vi sembra un’impresa ed il caldo vi scoraggia, gli addetti alle pulizie di Consorzio Ambra sono pronti a darvi man forte per rinfrescare e pulire le vostre case.
Il nostro è un servizio di pulizia professionale e certificato: qualsiasi sia il vostro tipo di abitazione. I nostri addetti sono pronti a fornirvi un servizio estremamente competente ed efficiente per godervi il vostro spazio durante la stagione estiva.
Richiedi una consulenza